/Termini e condizioni di vendita
Termini e condizioni di vendita2018-11-15T14:03:41+01:00

Condizioni Generali di vendita on-line

1. Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali

Le presenti condizioni generali di vendita (“Condizioni Generali”) disciplinano l’acquisto dei prodotti, effettuato a distanza, tramite rete internet, dal sito www.salumeriasimoni.it (“Sito”).

Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è la società Simoni Shop s.r.l.s. con sede legale in Via Pescherie Vecchie 3/B – 40124_ Bologna – Italia e iscrizione al Registro Imprese di Bologna  n. 0340390120, REA: BO-516677 mail: shop@salumeriasimoni.it (“Salumeria Simoni”).

L’acquirente che accede al Sito per effettuare acquisti (“Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali messe a sua disposizione sul Sito e consultabili in ogni momento dal Cliente anche attraverso il link contenuto nell’email di conferma.

I contratti conclusi con Salumeria Simoni attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana.

2. Ordine dei Prodotti e dichiarazioni del Cliente

Le caratteristiche e il prezzo dei prodotti in vendita sul Sito (“Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.

Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello” e, dopo aver preso visione e accettato le Condizioni Generali e della Privacy Policy, dovrà inserire i dati di spedizione ed eventuale fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine.

Con l’invio dell’ordine, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento ivi indicate.

Il contratto stipulato tra Salumeria Simoni e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte della Salumeria Simoni. Un ordine si intende accettato quando Salumeria Simoni abbia emesso una conferma d’ordine scritta o abbia consegnato i Prodotti al Cliente, quale delle due sia effettuata prima. In caso di conferma scritta, tendenzialmente avverrà a mezzo mail, contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna. Il Cliente è tenuto a controllare tutti i dati contenuti nell’email di conferma e qualora individui degli errori nell’ordine avrà 12 ore di tempo dall’invio di tale email per evidenziare eventuali errori, scrivendo a shop@salumeriasimoni.it. Trascorso tale termine l’ordine confermato verrà messo in lavorazione per la spedizione e non saranno più accettate modifiche, senza pregiudizio per il diritto di recesso del Cliente di cui al successivo articolo 7.

Una volta ricevuto l’ordine, Salumeria Simoni verificata la disponibilità per l’evasione dell’ordine stesso, nel caso in cui uno o più Prodotti non risultassero disponibili, si riserva di darne comunicazione via email al Cliente il quale, entro le successive 12 ore, avrà facoltà di rispondere per confermare la spedizione degli eventuali ulteriori Prodotti disponibili o annullare in toto l’ordine. In caso di mancata risposta entro tale termine, i Prodotti disponibili verranno spediti. L’importo relativo ai Prodotti non spediti verrà stornato a seconda del metodo di pagamento prescelto.

Il Cliente con l’invio dell’ordine dichiara di essere maggiorenne e garantisce l’accuratezza, veridicità e completezza delle informazioni fornite per l’evasione dell’ordine.

3. Informazioni sui Prodotti

Le informazioni e le principali caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili sul Sito. La lista completa degli ingredienti e degli allergenici è inserita nella confezione dei Prodotti.

La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva e non rappresenta in alcun modo una garanzia ovvero una dichiarazione di conformità dei Prodotti. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto, prevale quest’ultima.

In tutti gli articoli la dicitura ‘peso’ indica il peso lordo, compreso di confezione; ‘peso netto prodotto’ indica il peso netto del prodotto, senza confezione; ‘dimensione’ indica la dimensione del prodotto con confezione.

I prodotti a peso variabile (ad es. prodotti di gastronomia e formaggi) vengono proposti nel Sito in misure e pesi indicativi. Il peso può variare fino al 10% in più o in meno rispetto a quanto indicativamente proposto nel Sito.

4. Prezzi e costo spedizioni 

I prezzi dei Prodotti venduti in Italia sono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in Euro.

  • Spedizioni in Italia:

In tutta Italia il costo della spedizione varia a seconda del peso.

  • Spedizioni all’Estero:

Il costo della spedizione all’estero varia a seconda del peso.

Relativamente alle consegne richieste in paesi non appartenenti all’Unione Europea, eventuali spese doganali di importazione saranno a carico del destinatario. Si invita pertanto il Cliente a contattare preventivamente le autorità doganali del proprio paese per verificare i costi e gli eventuali limiti di importazione.

5. Modalità di pagamento e fatturazione 

Metodi di pagamento

La scelta della modalità di pagamento avviene al termine del processo di acquisto online, in una sezione denominata “Shop”. Il sito indirizza alle pagina acquisti di Paypal. Non è necessario avere un conto Paypal per perfezionare l’acquisto. Paypal accetta tutte le principali carte di credito e carte prepagate in circolazione.

Non hai un conto Paypal?

Per effettuare un pagamento con Paypal, senza avere un account Paypal attivo, occorre selezionare al punto “Non hai un conto Paypal” la procedura di acquisto. Compilare il form di acquisto selezionando la propria carta di credito inserendo tutti i dati richiesti. Si riceverà la conferma d’ordine sulla propria email.

Conto Paypal

Dalla pagina shop selezionare acquista. La schermata successiva propone sulla destra l’accesso al sistema Paypal con email e password. Il pagamento potrà essere inviato all’indirizzo davidesimoni@inwind.it mettendo come causale “Salumeria Simoni

Si riceverà la conferma d’ordine sulla email selezionata.

5.2 Fatturazione degli ordini 

Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista sarà possibile richiedere emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale, partita IVA e PEC (posta certificata). In tal caso la fattura verrà inviata via email all’indirizzo PEC indicato. Con l’introduzione della fatturazione elettronica, il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.

6. Trasporto e consegna 

I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto.

Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso (“Corriere”) dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali.

Le date di consegna dei Prodotti indicati da Salumeria Simoni sono da considerarsi come stime meramente indicative. Salumeria Simoni non sarà responsabile per eventuali ritardi occorsi durante il trasporto. Parimenti Salumeria Simoni non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi perdita, danno, errata o mancata consegna causati da eventi e/o cause di forza maggiore o caso fortuito, quali a titolo indicativo ma non esaustivo: calamità naturali, avverse condizioni atmosferiche (quali ad esempio intense nevicate), eventuali scioperi (dei propri o di altri dipendenti), incidenti a mezzi di trasporto, esplosioni, o ogni altra causa, simile o diversa.

Una volta spediti i Prodotti Salumeria Simoni si riserva, ove il servizio sia reso disponibile dal vettore, di inviare al Cliente il link a cui fare riferimento per il tracciamento della spedizione.

Il rischio connesso alla perdita o danneggiamento dei Prodotti durante il trasporto sarà a carico del Cliente e/o del vettore incaricato del trasporto.

  • Servizi di consegna attivi in Italia:

L’ordine effettuato verrà evaso il lunedì o il martedì con consegna diretta al corriere.

Il servizio prevede 2 tentativi di consegna presso l’indirizzo indicato al momento dell’ordine. Dopo ogni passaggio verrà lasciato un avviso. Al secondo tentativo di consegna andato a vuoto, il Corriere provvederà a contattare telefonicamente il destinatario dell’ordine al numero di telefono indicato, per concordare la consegna. Qualora non fosse rintracciabile o risultasse assente, la merce rientrerà al mittente.

  • Servizi di consegna attivi all’Estero:

Corriere Espresso

Le spedizioni all’estero potranno avvenire con corrieri diversi a seconda del Paese di destinazione in modo da assicurare al Cliente la migliore tariffa disponibile.

Paesi in cui il servizio è attivo: Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Francia (ad eccezione della Mauritania e della Polinesia francese), Germania, Irlanda, Lussemburgo, Olanda, Portogallo, Principato di Monaco, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna (ad eccezione delle Isole Canarie e di Ceuta e Melilla), Svezia.

7. Diritto di recesso 

Il Cliente, quale persona fisica che agisce al di fuori della propria attività professionale, ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo punto (iv). Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a Salumeria Simoni una comunicazione scritta che potrà essere inviata in qualunque momento prima del ricevimento dei Prodotti ovvero entro 14 giorni dalla data di ricevimento degli stessi. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata A/R, indirizzata a: Simoni Shop SRLs, Via Pescherie Vecchie 3/B- 40124 Bologna – Italia

Salumeria Simoni provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite corriere indicato da Salumeria Simoni e che dovrà far pervenire il Prodotto integro.

Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:

(i) Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.

(ii) In caso di esercizio del diritto di recesso Salumeria Simoni rimborserà al Cliente l’intero importo della merce resa, incluse le spese di spedizione ove previste, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di Salumeria Simoni di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità.

(iii) Anche al fine di poter garantire la gratuità della restituzione ai sensi del successivo articolo 8, i Prodotti devono essere restituiti nella stessa scatola in cui sono stati ricevuti.

(iv) Oltre ai casi del Cliente non consumatore e/o che richiede la fattura, il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:

    • ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati (ad esempio confezioni regalo/ceste);
    • ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente (ad esempio i prodotti alimentari freschi e deperibili);
    • ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute, catena del freddo o che sono stati aperti dopo la consegna.

Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il Cliente è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano tutti i prodotti di gastronomia, in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possano essere restituiti a Simoni Shop SRLs e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori (quali ad esempio aceto balsamico).

8. Reso in caso di esercizio del diritto di recesso 

Le spese di spedizione per il reso si intendono comunque dovute ed a carico del Cliente, anche nel caso in cui lo stesso si avvalga del diritto di recesso, o rifiuti o ritorni al mittente, per qualsiasi motivo, la merce regolarmente ordinata. In quest’ultimo caso il Cliente dovrà provvedere al rimborso delle suddette spese di spedizione, ed eventualmente, in caso di mancato pagamento delle stesse, Simoni Shop SRLs adirà le vie legali per il recupero del suddetto credito.

In caso di mancato ritiro della merce entro i termini massimi di giacenza a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal cliente al momento dell’ordine, quest’ultimo sarà considerato rifiutato, con rimborso spese a carico del Cliente.

9. Ricevimento dei Prodotti – Garanzia e Difetti di conformità 

Il Cliente dovrà procedere al controllo dei Prodotti al momento della consegna, in particolare, controllando che il numero dei colli effettivamente recapitati corrisponda a quello indicato nel documento di trasporto e che l’imballo dei colli risulti integro in ogni sua parte, non danneggiato, né compromesso da eventi atmosferici o comunque alterato. Alla consegna, il Cliente è altresì tenuto a verificare l’imballo specificando nel modulo di consegna eventuali anomalie. Una volta firmata la bolla di consegna, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da Salumeria Simoni il Cliente dovrà contattare immediatamente Simoni Shop SRLs a mezzo lettera raccomandata A/R, indirizzata a: Simoni Shop SRLs, Via Pescherie Vecchie 3/B– 40124 Bologna

Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a Simoni Shop s.r.l.s il difetto di conformità entro il termine di 8 giorni dalla data in cui ha scoperto il difetto e comunque in ogni caso non oltre 14 giorni dalla consegna.

10. Limitazioni di responsabilità 

Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Salumeria Simoni garantisce il rispetto della catena del freddo ed, in generale, delle norme di qualità relative ai Prodotti (in particolare alimentari) esclusivamente fino al momento della consegna al primo vettore.

È esclusa ogni responsabilità conseguente ad impropria conservazione successiva al momento della consegna al primo vettore. È altresì esclusa ogni responsabilità in merito alla mancata attenta lettura da parte del Cliente della lista degli allergenici eventualmente presenti nei Prodotti.

Salumeria Simoni declina ogni responsabilità per danni diretti o indiretti di qualunque natura essi siano o sotto qualunque forma si manifestino, conseguenti all’utilizzo del Sito e/o delle notizie, foto ed informazioni ivi contenute e per eventi successivi alla consegna dei Prodotti al primo vettore.

Salvo dolo o colpa grave, la responsabilità di Salumeria Simoni, per ciascuna vendita disciplinata dalle presenti Condizioni Generali, non potrà in ogni caso essere superiore al prezzo pagato dal Cliente. Nessuna responsabilità e/o indennizzo potranno essere provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

Simoni Shop s.r.l.s promuove il consumo responsabile degli alcolici ed esclude qualsiasi responsabilità a proprio carico, salvo dolo o colpa grave, nel caso di acquisto effettuato da parte di minori di 16 anni.

11. Reclami 

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a shop@salumeriasimoni.it oppure chiamare il numero +39 051 231843 in orario di negozio consultabile alla pagina Contatti. Il responsabile per l’assistenza clienti è Davide Simoni.

Simoni Shop s.r.l.s farà i suoi migliori sforzi per rispondere alle ragionevoli richieste pervenute possibilmente entro 20gg lavorativi.

12. Nullità 

Qualora una qualsiasi clausola delle presenti Condizioni Generali dovesse risultare non valida o inefficace, la suddetta clausola si considererà come non apposta, mentre le restanti clausole rimarranno efficaci.

13. Legge applicabile e foro competente 

Il contratto di vendita tra il Cliente e Salumeria Simoni s’intende concluso in Italia e regolato dalla legge italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Bologna, salvo il foro esclusivo del consumatore, ove previsto.

14. Normativa Privacy e trattamento dati personali

Si rimanda alla sezione Privacy Policy del presente Sito

***

Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 6) responsabilità per ritardi nella consegna), 7) diritto di recesso, 8) reso in caso di diritto di reso, 9) Ricevimento dei Prodotti – Garanzia e Difetti di conformità, 10) facoltà di correggere errori – esclusioni di responsabilità, 13) Legge applicabile e foro competente