Luoghi 2017-07-19T17:27:16+00:00
Loading...

La Salumeria

Il banco di vendita tradizionale è aperto tutti i giorni, tranne la domenica. Riconosciuto dai bolognesi per la qualità del servizio e l’ampia scelta di prodotti di salumeria, gastronomia, carni suine fresche. Tra le specialità della casa i tortellini, il ripieno per i tortellini, la salsiccia fresca e il vitello tonnato. Contattate la salumeria se cercate: prodotti di salumeria a taglio, formaggi locali ed esteri, confezioni regalo, acquisto di salumi e formaggi sottovuoto.

Il Laboratorio

Ristorante aperto tutti i giorn, domenica e festivi inclusi, dalle 11 alle 23. Nel laboratorio è possibile degustare un’ampia scelta di formaggi e salumi accompagnati da pane tipico di nostra produzione. Il locale conta 60 posti a sedere. Contattate il laboratorio se cercate: degustazioni di salumi e formaggi tipici, aperitivo bolognese, feste di laurea, tour gastronomici, confezioni regalo, acquisto di salumi e formaggi sottovuoto.

Via Drapperie 5/2a, Bologna
tel. +39 051 231880

Via Pescherie Vecchie 3/B, Bologna
tel. +39 051 231843

1968 - Nel laboratorio adiacente vengono preparati i piatti di gastronomia: tutta la famiglia è impegnata. Il nonno Guido 

1963 - Silvana, Gianni e Nino (nella foto), i tre nipoti, seguono la nonna in queste avventure culinarie e imparano ad assecondare il gusto dei bolognesi dell'epoca. Nel 1963 Silvana apre il primo negozio in via Malvolta a Bologna, una pasta fresca. L’incasso del primo giorno è di tremila lire. 

Anni 80 - L’angolo del gusto nei primi anni 80 

1968 - L’attenzione viene subito posta sulla qualità dei prodotti 

1974 - Negli anni Settanta i fratelli Simoni aprono un altro punto vendita e laboratorio a Bologna e un supermercato nei Lidi Ferraresi. 

1916 - Territorio, qualità, famiglia. La storia della Salumeria Simoni è legata alla città di Bologna e alle sue campagne da oltre cento anni. Agli inizi del '900 la famiglia abita a Castelfranco Emilia, città legata alla nascita del tortellino. Qui la bisnonna Pia - in alto a destra - è una celebre cuoca di matrimoni, chiamata dalle famiglie patrizie per preparare sontuosi banchetti nuziali. 

1968 - Nel 1968, dopo esperienze in famose salumerie e salumifici della città, Nino e Gianni aprono una salumeria, nella stessa strada. 

1968 - E sull’esposizione della merce - In questa immagine/foto Gianni Simoni 

1982 - Nello stile delle botteghe bolognesi, viene posta grande cura nella preparazione delle vetrine 

1982 - Viene aperto il negozio di via Drapperie angolo via Pescherie Vecchie. 

1982 - Una esposizione di formaggio Emmenthal svizzero 

1968 - La nonna Argia in tenuta da sfoglina, con i tortellini da chiudere sul banco di lavoro